GUIDA ALLA CURA DEL GECO CILIATUS (Correlophus ciliatus)
CONDIVIDI
GUIDA ALLA CURA DEL TUO GECO CILIATUS

TERRARIO
Quando il tuo geco sará adulto andrá stabulato in un box di plastica o terrario in vetro disposto in verticale e di almeno 40x40x60cm. Durante la crescita invece cosniglio di andare per step con tanti passaggi man mano che cresce il geco e stabulandolo in vari box di accrescimento man mano sempre piú grandi, quindi non stabularlo subito da baby o giovane in un terrario definitivo. Allestisci il terrario o box con rami, piante finte e altri appigli verticali, con una base di fondo composta da scottex o fibra di cocco.

Foto di Robin Le (Pinterest)
TEMPERATURA
La temperatura ideale é in un range compreso tra i 20 e i 28 gradi, quindi puoi evitare di utlizzare riscaldamenti particolari e tenere il tuo geco a temperatura di casa tutto l'anno se essa rispecchia il range sopracitato. La temperatura influisce sul metabolismo del tuo geco, di conseguenza una temperatura piú elevata comporterá un appetito maggiore e crescita piú rapida.

UMIDITÁ
Non esagerare con l'umidità. I gechi ciliati vivono in ambienti umidi in natura, ma non tanto quanto potrebbe diventare il tuo terrario se il substrato è costantemente fradicio. In natura, hanno accesso a spazi aperti e ventilati, a differenza dei nostri terrari. Per ricreare un ambiente più sano, assicurati di avere una buona ventilazione, utilizzando finestre con rete o griglie di ventilazione, facilmente reperibili su Amazon. Mantieni il substrato leggermente umido nebulizzando l alcune volte a settimana.

Habitat del geco ciliatus, foto di Exo Terra.
MANUTENZIONE
Rimuovi il cibo in eccesso il giorno dopo, grilli compresi per evitare che feriscano il geco. Se usi scottex nel setup sterile, puliscilo due volte a settimana o più spesso se necessario. In un terrario bioattivo, gli isopodi si occuperanno della pulizia.
ILLUMINAZIONE
Basterá la luce della stanza, ma in caso fosse poca una semplice luce led per far capire al geco quando é giorno e quando é notte é sufficente. Un'ottima soluzione, nonché l'ideale sarebbe utilizzare una lampada UVB 2%-5% per garantire una migliore assimilazione del calcio, che andrá comunque integrato nella dieta.
ALIMENTAZIONE
Da giovane si nutre a giorni alterni, mentre da adulto mangia 3 volte a settimana. La sua dieta include principalmente insetti e preparati in polvere specifici, che miscelati con acqua, formano una crema da servire in semplici ciotole o tappi di bottiglia. Ogni esemplare può avere preferenze alimentari diverse: alcuni potrebbero preferire gli insetti, altri le pappette, e potrebbero anche esserci preferenze specifiche per certi gusti o marche. Se compri un geco da noi, é stato allevato con il preparato Cricket Cream di Italian Cricket Farm e insetti vivi di qualità, abituato sia a cacciare che a essere imboccato. È consigliabile variare la dieta il più possibile e spolverare gli insetti con calcio + D3 per favorire uno sviluppo corretto.

ABITUDINI E COMPORTAMENTO
Il geco ciliatus è arboricolo e notturno, quindi passa il giorno nascosto e diventa attivo di notte, arrampicandosi nel terrario. È generalmente tranquillo e tollera la manipolazione, ma può perdere la coda se si sente minacciato, senza possibilità di rigenerarla. La sua colorazione cambia tra "fire up" (colori accesi) e "fire down" (colori spenti) in base al suo umore o al momento della giornata.

Esempio di fire down (sinistra) e fire up (destra) in un ciliatus Halloween. Foto dal web
CONSIGLIO PERSONALE
La riproduzione dei ciliatus é un'esperienza tanto semplice quanto entusiasmante, ma il mercato é ormai saturo, soprattutto di covate di bassa selezione, quindi nel caso decidessi di riprodurre il tuo geco assicurati di avere ben in mente un progetto e di trovare un partner di buona genetica e selezione.
Contatti e Assistenza
Per ulteriori informazioni e supporto, contattaci qui:
- Instagram: @castro.exotics
- Mail: castrosexotics@gmail.com
- Telefono: 3889986430 solo whatsapp via messaggio